Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Segreteria didattica

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Scienze Umane (DiGiES) sono attivi quattro corsi di studio: il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, che si articola in 5 anni e prevede l’acquisizione di complessivi 300 CFU per il conseguimento del titolo di studio, il corso di laurea in Scienze Economiche, che si articola in 3 anni e prevede l’acquisizione di complessivi 180 CFU per il conseguimento del titolo di studio, il Corso di laurea magistrale in Economia (Economics), che si aerticola in due anni e prevede l’acquisizione di complessivi 120 CFU per il conseguimento del titolo di studio e il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, che si articola in 5 anni e prevede l’acquisizione di complessivi 300 CFU per il conseguimento del titolo di studio.

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (classe LMG/01) è un percorso formativo rivolto agli studenti che intendono indirizzarsi alle professioni legali, alla Magistratura nonché a funzioni di responsabilità nella Pubblica amministrazione, Enti pubblici, privati e Organizzazioni comunitarie ed internazionali. Il corso di laurea ha una storia relativamente recente nel contesto dei corsi attivati dall’Ateneo reggino ed ha subito tutte le trasformazioni dal vecchio al nuovo ordinamento previste dal DM 270/2004 sino all’ordinamento attuale della classe LMG/01. Il percorso formativo prevede lo studio e l’approfondimento dei diversi rami dell’ordinamento giuridico - civile, penale, amministrativo, processuale -, lo sviluppo del diritto nei diversi periodi storici, il confronto con gli ordinamenti di altri paesi, la storia, la filosofia e la scienza delle finanze.

Corso di laurea in Scienze economiche

Il Corso di laurea in Scienze Economiche (classe L33) offre agli studenti un percorso formativo mirato alla qualificazione di figure professionali che possano operare in ambito aziendale ed economico sia nelle amministrazioni pubbliche che nelle imprese private e pubbliche. Il triennio formativo mira a fornire le conoscenze di base in campo economico, statistico, giuridico ed economico aziendale che sono necessarie anche a coloro che intendono proseguire gli studi per conseguire una laurea magistrale, allo scopo di esercitare la libera professione o per occupare posizioni di rilievo nelle aziende e negli Enti pubblici. Il laureato acquisirà specifiche e autonome capacità di ideazione e progettazione di iziative per la promozione dello sviluppo economico e sociale del territorio.

Corso di laurea magistrale in Economia (Economics)

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia fornisce ai laureati una conoscenza approfondita delle tematiche economiche, buona padronanza degli strumenti di analisi e dei principi e istituti dell'ordinamento giuridico, in modo da consentirgli di utilizzare la logica economica per affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici, delle aziende e delle istituzioni nazionali e internazionali.
Parallelamente all'attività formativa d'aula, l'obiettivo formativo specifico che s'intende raggiungere è fortemente orientato all'acquisizione di skills professionalizzanti da raggiungere attraverso determinate attività didattico-laboratoriali organizzate nei quattro laboratori del Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Scienze Umane (DiGiES) e inseriti nel percorso formativo del corso di studio magistrale LM-56.

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

Il Corso di Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria prevede un percorso formativo volto a fornire competenze in materia di pedagogia, psicologia, metodologie didattiche, lingua e grammatica italiana, scienze motorie e musicali, storia, geografia, discipline scientifiche e matematiche, lingua inglese: insegnamenti di base, insieme a materie caratterizzanti, dedicate all’approfondimento dei “saperi della scuola” e ad attività formative legate all’accoglienza e all’inclusione degli alunni con bisogni speciali. A tali insegnamenti sono collegati, secondo criteri di continuità e coerenza, laboratori, per cui è richiesta la frequenza obbligatoria.A partire dal secondo anno, il Corso di Studi prevede attività di tirocinio diretto e indiretto suddiviso secondo un numero di crediti crescente. Il Corso è finalizzato alla formazione dei docenti della scuola dell'infanzia e primaria; il superamento dell'esame finale di laurea costituisce titolo abilitante all'insegnamento. I laureati in scienze della formazione primaria possono inoltre lavorare come operatori della formazione presso istituzioni e agenzie educative parascolastiche.Il Corso di Laurea Magistrale è a numero programmato. Il numero dei posti, la data ed i criteri per fissare i contenuti e le modalità della prova di ingresso sono determinati di anno in anno con decreto del MIUR. Per l'anno accademico 2018-2019 la prova di ingresso si è svolta il 14 settembre 2018.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - 0965.1695403

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Formazione P.- 0965/1695413-415

Indirizzo e-mail


Social

Feed RSS

Facebook

Twitter

YouTube