Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Direttore

Francesco Manganaro, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia

Francesco ManganaroFrancesco MANGANARO è dal 2001 professore ordinario del Raggruppamento scientifico disciplinare IUS/10 Diritto amministrativo. Insegna Diritto Amministrativo e Diritto degli enti locali presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria

Ha conseguito nel 1982 la laurea in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, lode e pubblicazione, presso l’Università degli Studi di Messina e nella stessa Università, nel 1985, la laurea in Scienze politiche. Collaboratore volontario delle Cattedre di Diritto amministrativo e di Diritto processuale amministrativo, ha vinto nel 1987 il concorso di ricercatore di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria, sede di Catanzaro. Vincitore della selezione comparativa per professore associato nel 1999 e per professore ordinario nel 2001.

E’ Direttore del Dipartimento e componente del Senato Accademico. E’ Coordinatore del Dottorato di ricerca in Diritto ed Economia del Dipartimento. E’ stato pro-rettore per i rapporti con le Istituzioni locali e la riforma amministrativa, nonché componente del Nucleo di valutazione.

E’ docente di Diritto amministrativo presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Responsabile scientifico dei Master di secondo livello Management degli enti locali, Governo delle regioni e degli enti locali, Management degli enti locali e delle aziende pubbliche e private.

Ha svolto attività di insegnamento e di ricerca in varie Università italiane e nelle Università di Parigi 1 – Sorbona, Santiago de Compostela, La Plata, Granada.

E’ stato componente del Consiglio direttivo dell’Associazione italiana dei professori di Diritto amministrativo e fa parte dei comitati organizzatori delle associazioni dei professori di diritto amministrativo italo-francesi ed italo-brasiliani. E’ Presidente dell’Associazione italo-argentina di Diritto amministrativo.

Valutatore dell’ANVUR, ha ottenuto dal MIUR l’approvazione di programmi di ricerca interuniversitari, delle cui pubblicazioni è stato responsabile scientifico.

Componente del Comitato ordinatore dell’Università per Stranieri di Reggio Calabria, ha diretto il Corso di alta specializzazione Politiche di pace e cooperazione allo sviluppo nell’area del Mediterraneo ed è responsabile scientifico del Centro di ricerca “Enzo Silvestri”.

Abilitato avvocato per le giurisdizioni superiori, consulente di enti pubblici e privati, è stato chiamato a svolgere corsi di diritto amministrativo presso la Scuola superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e presso altri enti di ricerca pubblici e privati. Responsabile scientifico di corsi di formazione e di aggiornamento professionale in collaborazione con il Formez, consulente dell’ANCI nazionale, ha collaborato alla redazione di vari testi normativi e Statuti, tra cui quello della Città di Reggio Calabria.

E’ stato Direttore della Scuola diocesana di formazione politico-sociale, responsabile di corsi sulla legalità in collaborazione con Prefetture ed enti di volontariato.

Responsabile scientifico con i proff. Fabrizio Fracchia (Università Bocconi di Milano) e Gianfranco Cartei (Università di Firenze) della collana editoriale Percorsi di Diritto amministrativo, è componente del Comitato scientifico di diverse riviste, tra cui Diritto Amministrativo, Diritto e processo amministrativo. Fa parte del board delle riviste telematiche Italian Journal of public law, Ius publicum, Federalismi.

Ha prodotto circa centocinquanta lavori scientifici su temi di diritto pubblico, amministrativo sostanziale e processuale, diritto degli enti locali.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Didattica Giurisprudenza

Tel +39 0965.1695402

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica Economia

Tel +39 0965.1695403

Indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail


Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail

Social

Feed RSS

Facebook

Twitter

YouTube