Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page
Didattica
Didattica

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia (DIGIEC) sono attivi tre corsi di studio: il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, che si articola in 5 anni e prevede l’acquisizione di complessivi 300 CFU per il conseguimento del titolo di studio; il corso di laurea in Scienze Economiche, che si articola in 3 anni e prevede l’acquisizione di complessivi 180 CFU per il conseguimento del titolo di studio; Il Corso di Laurea Magistrale in Economia della durata di due anni e prevede l’acquisizione di complessivi 120 CFU per l’acquisizione del titolo.

Il percorso formativo di Giurisprudenza è rivolto, oltre che alle professioni legali ed alla magistratura, anche allo svolgimento di funzioni di elevata responsabilità nella pubblica amministrazione, in enti pubblici e privati, in organizzazioni comunitarie ed internazionali.

Mediante specifici insegnamenti si approfondisce la conoscenza degli aspetti istituzionali e organizzativi degli ordinamenti giudiziari, della deontologia professionale, della logica e argomentazione giuridica e forense, dell’informatica giuridica nonché del linguaggio giuridico di almeno una lingua straniera europea.

Il Corso di Laurea in Scienze Economiche mira a fornire le conoscenze di base in campo economico, statistico, giuridico ed economico aziendale che sono necessarie anche a coloro che intendono proseguire gli studi per conseguire una laurea magistrale, allo scopo di esercitare la libera professione o per occupare posizioni dirigenziali nelle aziende e negli Enti pubblici. Il laureato acquisirà specifiche e autonome capacità di ideazione e progettazione di iniziative per la promozione dello sviluppo economico e sociale del territorio. Al fine di migliorare l'efficacia del corso di studio rispetto a nuove possibili esigenze del mercato del lavoro, si svolgono periodicamente seminari che coinvolgono manager di Istituti pubblici e di imprese e personalità accademiche di chiara fama..

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia punta a formare economisti forniti di una solida preparazione secondo standard europei e internazionali seguendo un approccio tipico dell'economia comportamentale e dell'economia delle istituzioni, che riflette la trasformazione della teoria economica assiomatica in una scienza comportamentale. Il laureato magistrale in Economia acquisirà una conoscenza avanzata in economia teorica e applicata e nell'analisi dei comportamenti e delle decisioni economiche individuali e collettive, la padronanza dei metodi quantitativi avanzati per l'analisi e l'interpretazione dei fenomeni economici, i fondamenti dell'economia del benessere e delle scelte pubbliche, la conoscenza dei modelli alternativi di impresa e di corporate governance, la conoscenza della dimensione storica, istituzionale ed etica dei sistemi economici e gli elementi fondamentali delle discipline giuridiche rivolte alla regolazione dei mercati e delle forme di organizzazione economica.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Didattica Giurisprudenza

Tel +39 0965.1695402

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica Economia

Tel +39 0965.1695403

Indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail


Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail

Social

Feed RSS

Facebook

Twitter

YouTube